Condizioni generali di prenotazione vetture

Premessa

Attraverso la sezione dedicata del presente sito web (di seguito, “Sito”) l’utente che naviga sul Sito (di seguito, “Cliente”) ha la possibilità di procedere alla prenotazione, esercitando un diritto di prelazione (di seguito, “Prenotazione”) sulla vettura prescelta, nuova o usata, commercializzata da Eurocar Italia S.r.l. o dalle società dalla stessa integralmente e/o parzialmente partecipate e disponibile sul Sito (di seguito “Vettura” e, al plurale, “Vetture”, nonché ciascuna società, singolarmente considerata, “Dealer” o “Concessionaria”). 

Per procedere alla Prenotazione, è richiesto al Cliente il blocco di una somma, indicata in corrispondenza di ciascuna vettura pubblicata sul Sito, sulla propria carta di credito (di seguito, “Importo”) mediante il servizio "Acquiring UniCredit per il commercio elettronico" fornito da UniCredit S.p.A. (di seguito, “Piattaforma”), nelle modalità e secondo i termini di seguito precisati. 
  

1. Oggetto della prenotazione

Lo scopo delle presenti condizioni generali (di seguito, “Condizioni Generali”) è quello di disciplinare le modalità secondo le quali il Cliente può effettuare una Prenotazione di una Vettura attraverso il Sito. La richiesta di Prenotazione di una Vettura da parte del Cliente, effettuata come di seguito dettagliato, comporta la piena e completa adesione del Cliente alle presenti Condizioni Generali. Pertanto, il Cliente riconosce di aver letto, compreso e accettato le presenti Condizioni Generali che si impegna a rispettare. Il Cliente conferma di aver ricevuto tutte le informazioni utili relative alla Vettura ai soli fini della Prenotazione. Le informazioni relative alla Vettura sono disponibili nelle pagine dedicate del presente Sito. Il Cliente, tuttavia, riconosce e accetta che tutte le caratteristiche più approfondite e dettagliate della Vettura gli saranno comunicate dal Dealer prima dell’eventuale acquisto da effettuarsi presso la sede della Concessionaria medesima, previa fissazione di apposito appuntamento ai sensi del successivo Articolo 3 (di seguito, “Appuntamento”). 

Il Cliente riconosce e accetta che la richiesta di Prenotazione non costituisce proposta d’acquisto della Vettura, né acconto e/o deposito cauzionale e che, se intende procedere con l’acquisto, deve recarsi presso la sede della Concessionaria.

2. Perimetro della prenotazione

La richiesta di Prenotazione si riferisce alle Vetture disponibili sul Sito, la cui lista nelle pagine dedicate viene aggiornata a cura della Concessionaria. Fermo quanto precede, il Dealer si riserva di verificare la disponibilità della Vettura al momento della ricezione della richiesta di Prenotazione.

3. Processo di prenotazione della vettura

La Prenotazione permette al Cliente di riservare una Vettura tra quelle disponibili sul Sito. 

Al fine di effettuare la Prenotazione il Cliente dovrà compilare il form “Prenota la Vettura” disponibile sul Sito (di seguito, “Form”). Una volta completato il Form, per ultimare la richiesta di Prenotazione, il Cliente viene indirizzato sulla Piattaforma ove gli viene richiesto l’inserimento dei dati della propria carta di credito. Tale operazione, che in nessun caso costituisce movimentazione finanziaria o trasferimento di denaro, non comporta l’addebito dell’Importo ma unicamente il suo blocco a garanzia della serietà della Prenotazione. 

Inviata la richiesta di Prenotazione, il Cliente riceve all’indirizzo mail indicato nel Form una e-mail di conferma di ricezione della richiesta (di seguito, “Mail di Conferma”) contenente le seguenti informazioni:  

i.     caratteristiche della Vettura prescelta;                     
ii.    conferma del blocco dell’Importo sulla carta di credito;                   
iii.   dati di contatto Cliente;                  
iv.   resoconto consensi Privacy rilasciati dal Cliente in sede di compilazione del Form;                    
v.    link attraverso il quale il Cliente può accedere al testo delle presenti Condizioni Generali. 

A seguito della conferma di ricezione della richiesta di Prenotazione, il Concessionario verifica la disponibilità della Vettura e, in caso di esito negativo, procede allo sblocco dell’Importo e alla contestuale comunicazione al Cliente; diversamente, invia a quest’ultimo una mail con cui accetta la Richiesta di Prenotazione (di seguito, “Mail di Accettazione”). 

Nell’ipotesi di mancata disponibilità della Vettura l’Importo torna nella disponibilità del Cliente secondo le tempistiche richieste dal circuito bancario da quest’ultimo prescelto. 

A decorrere dall’invio della Mail di Accettazione da parte del Concessionario, la Vettura rimane riservata per 48 ore (di seguito, il “Termine”), nel corso delle quali lo stesso, attraverso un proprio operatore, provvede a contattare il Cliente. Si intendono esclusi dal calcolo del Termine i sabati, le domeniche e i giorni festivi. Qualora il Cliente non risulti reperibile o, pur se reperibile, formuli all’operatore del Dealer richiesta di cancellazione della Prenotazione, quest’ultimo sblocca la Prenotazione della Vettura dandogliene contestuale comunicazione. Diversamente, nel caso in cui il Cliente confermi la Prenotazione, il Concessionario fissa l’Appuntamento dandone comunicazione al Cliente a mezzo mail e mantiene la Prenotazione sulla Vettura fino alla data dell’Appuntamento stesso o fino al termine successivo in tale sede eventualmente accordato (di seguito, “Periodo”). La Vettura oggetto di Prenotazione non può essere prenotata anche da un altro Cliente nel corso del suddetto Periodo. 

La Prenotazione viene automaticamente cancellata in caso di mancata formalizzazione del contratto d’acquisto da parte del Cliente presso la Concessionaria entro il Periodo. In tale eventualità l’Importo viene sbloccato decorso il Periodo e torna nella disponibilità del Cliente secondo le tempistiche richieste dal circuito bancario di volta in volta dallo stesso utilizzato.

4. Cancellazione

Il Cliente ha la facoltà di procedere alla cancellazione della Prenotazione facendone apposita richiesta all’operatore del Dealer in occasione del contatto da parte di quest’ultimo promosso nel corso del Termine di cui al punto che precede. Il Cliente è comunque informato che la richiesta di cancellazione non comporta l’immediata restituzione dell’Importo che, come nel caso di irreperibilità dello stesso, avviene secondo le tempistiche richieste dal circuito bancario prescelto dal Cliente per il Pagamento.  

5. Responsabilità

Il Cliente riconosce di utilizzare il Sito e i servizi in esso resi sotto la propria esclusiva responsabilità. In particolare, è responsabilità del Cliente di proteggersi dai pericoli di Internet e di adottare tutte le misure necessarie per proteggere i propri dati (inclusi i dati personali) e/o il software da accessi non autorizzati, contaminazione da possibili virus o qualsiasi altra apparecchiatura informatica che usa o che ha in custodia. 

6. Varie

6.2 MODIFICA DELLE CONDIZIONI GENERALI
Le presenti Condizioni Generali possono essere oggetto di variazioni e aggiornamenti che avranno validità ed efficacia dal momento della pubblicazione sul Sito. La versione applicabile è quella in uso al momento della presentazione della richiesta di Prenotazione. 

6.3 VALIDITA’ ED EFFICACIA DELLE CLAUSOLE
Le previsioni delle Condizioni Generali che, per validità ed efficacia, trovano applicazione anche dopo la cessazione dell'utilizzo della Piattaforma da parte del Cliente rimangono valide e producono effetti per la durata necessaria in base alla finalità di ciascuna previsione. Se una o più previsioni delle Condizioni Generali sono ritenute non valide o dichiarate come tali per legge o a seguito di una decisione definitiva di un Tribunale competente, le restanti disposizioni rimangono in vigore a tutti gli effetti. 

6.4 FORZA MAGGIORE
Fermo quanto previsto all’art. 2 che precede, qualora la Prenotazione non andasse a buon fine o non fosse garantita per cause imputabili a forza maggiore, così come per malfunzionamenti del Sito o della Piattaforma, la Concessionaria non potrà essere ritenuta responsabile. 

6.5 LEGGE APPLICABILE, FORO COMPETENTE E RISOLUZIONE STRAGIUDIZIALE DELLE CONTROVERSIE
6.5.1 Le presenti Condizioni Generali sono disciplinate dal diritto italiano. Se il Cliente agisce in qualità di consumatore ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. a) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (di seguito, “Cliente Consumatore”), le Condizioni generali sono soggette anche alla legge della residenza abituale del consumatore.
6.5.2 Tutte le eventuali controversie relative alle presenti Condizioni Generali saranno soggette alla giurisdizione dei Tribunali Italiani e, nel caso in cui il Cliente sia Cliente Consumatore, al Tribunale di domicilio e/o residenza del consumatore.
6.5.3 La Concessionaria informa il Cliente Consumatore che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (di seguito, “Piattaforma ODR”). La Piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/odr; attraverso la Piattaforma ODR il Cliente Consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto. Viene fatto in ogni caso salvo il diritto del Cliente Consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali.

Loading...