I canali del Sistema di Segnalazione degli Illeciti

Le Segnalazioni delle Violazioni possono essere effettuate in qualsiasi momento e in qualsiasi lingua da parte di dipendenti e di terzi, tramite i numerosi canali che vengono messi a disposizione. Si ricorda che ciò non pregiudica la possibilità di rivolgersi alle Autorità competenti, secondo la normativa vigente. 

A livello di Gruppo Eurocar Italia, è sempre possibile utilizzare l’indirizzo e-mail dedicato whistleblowing@eurocar.it, gestito dal Compliance Officer del Gruppo, a cui possono presentarsi segnalazioni o essere richieste informazioni in ambito whistleblowing.  

 A livello centrale, sono disponibili i seguenti canali: 

1. Ufficio Compliance di PHS all’indirizzo: compliance@porsche.co.at 

2. Ufficio di Indagine del Gruppo Volkswagen attraverso le seguenti modalità:

a) Personalmente: Ufficio d’Indagine Centrale, Porschestrasse 1, 38440 Wolfsburg, Germany (mandare prima una comunicazione per fissare un appuntamento all’indirizzo io@volkswagen.de)              

b) E-mail: io@volkswagen.de   

c) Posta ordinaria: Ufficio d’Indagine Centrale, casella postale 1717, 38436 Wolfsburg, Germany  

d) Telefono (hotline 24/7): potete fare una segnalazione utilizzando l’apposito numero verde internazionale gratuito: +800 444 46300*. Se il vostro gestore telefonico non supporta il servizio di numero verde gratuito, potete chiamare il seguente numero a pagamento: +49 5361 946300.    

*A seconda del Paese dal quale chiamate, è possibile che il servizio di numero verde internazionale gratuito non sia disponibile perché non supportato dal gestore telefonico. In tal caso, utilizzate per favore il numero a pagamento indicato o il contatto del proprio Paese. 

e) Segnalazione online: viene data la possibilità di usare una piattaforma internet per contattare l’Ufficio di Indagine, scambiare documentazione e avere un canale di comunicazione tramite una casella privata con gli avvocati che compongono il detto ufficio. Questo sistema è confidenziale e protetto. I Segnalanti possono decidere autonomamente e qualora lo desiderino di rivelare i loro nomi. È possibile effettuare anche segnalazioni anonime.  

Avvertenza: anche se la vostra lingua utilizzata non è contenuta nella lista del canale di segnalazione, potete comunque utilizzare qualsiasi altra lingua per inoltrare la segnalazione. Potete, inoltre, contattare l’Ufficio di Indagine in qualsiasi lingua, sia tramite comunicazione elettronica che per posta.  

https://www.bkms-system.com/bkwebanon/report/clientInfo?cin=22vwgroup16

3. Ombudsperson (i difensori civici)  
"Ombudsperson” è un termine che deriva dallo svedese è significa mediatore o rappresentante legale. Il Dott. Rainer Buchert e Thomas Rohrbach, gli Ombudspersons esterni nominati dal Gruppo Volkswagen, agiscono in qualità di consulenti speciali nel ricevere segnalazioni di potenziali violazioni di leggi o di istruzioni aziendali o qualsiasi altro tipo di condotta lesiva nel Gruppo. Essi agiscono, inoltre, rivedendo tali segnalazioni con riferimento alla plausibilità e alla concretezza. Si consultano, se necessario, con il Segnalante, qualora il suo nome sia reso noto. Infine, inviano tutte le informazioni che sono state concordate con il Segnalante all’Ufficio di Indagine per ulteriori valutazioni.  Tutte le informazioni vengono trattate in maniera confidenziale ed è il Segnalante che decide se proteggere la sua identità nei confronti del Gruppo. Gli Ombudspersons nominati dal Gruppo assicurano che le segnalazioni provenienti da Segnalanti che non desiderano essere identificati dall’Azienda verranno inviate all’Ufficio di Indagine come anonime. Se volete entrare in contatto con gli Ombudspersons di Volkswagen potete trovare i loro contatti sulla seguente homepage: http://www.ombudsmen-of-volkswagen.com/ 

Qualora si preferisca effettuare la segnalazione a livello locale, sono inoltre disponibili i seguenti canali: 

1)    Dipartimento HR di Gruppo all’indirizzo: integrity@eurocar.it

2)    Center of Competence del Gruppo Eurocar Italia all’indirizzo: compliance@eurocar.it   

Eventuali richieste di chiarimenti riguardanti il Sistema di Segnalazione degli Illeciti possono essere indirizzate al Compliance Officer del Gruppo Eurocar Italia, tramite l’indirizzo dedicato whistleblowing@eurocar.it.

   


Loading...